DSC09420tvb
14 dicembre 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Le escursioni con le racchette da neve sono un'attività all'aria aperta unica che mi dà una sensazione molto speciale. È una combinazione armoniosa tra la tranquillità del paesaggio invernale, l'attività fisica e la sensazione di far parte della natura.

Quando si cammina sulla neve fresca con le racchette da neve, si sente un leggero scricchiolio a ogni passo. Questo suono, accompagnato dal silenzio dell'ambiente innevato, calma e fa sembrare lontano lo stress della vita quotidiana. L'aria limpida e fredda riempie i polmoni mentre lo sguardo si perde tra le colline e le cime innevate. È un'esperienza che esalta i sensi e trasmette un profondo senso di connessione con la natura.

Le escursioni con le racchette da neve stanno diventando sempre più popolari. Ecco perché oggi vorrei presentarvi le mie escursioni preferite nella regione di Innsbruck.

1. Tour al Simmering

Nel pittoresco Oberland tirolese, sull'ampio altopiano del Mieminger, si erge una montagna modesta ma imponente: il Simmering. Grazie alla sua posizione isolata, offre una vista panoramica mozzafiato sulle cime circostanti e sulla valle dell'Inn. Il Simmering Alm (attualmente chiuso) e la vicina vetta sono lo sfondo ideale per un'affascinante escursione.

Il nostro punto di partenza è il pittoresco villaggio di Obsteig, più precisamente il distretto di Finsterfiecht. Il comune di Obsteig è facilmente raggiungibile con gli autobus VVT 350 o 355 dalla stazione centrale di Innsbruck. Dalla fermata dell'autobus Obsteig Mooswaldsiedlung, un sentiero chiaramente segnalato conduce all'ex ascensore Grünberg. Per chi viaggia in auto, il parcheggio gratuito è disponibile direttamente presso il Grünwaldlift. L'ex pista da sci è inconfondibile ed è anche il punto di partenza per la salita alla Simmering Alm. Accanto alla pista si trova la pista per slittini, che vi porterà a destinazione in circa due ore (attenzione: la pista per slittini non è attualmente battuta).

2. Escursione in vetta al Patscherkofel

Prendete comodamente la funivia del Patscherkofel fino alla stazione a monte: questo è il punto di partenza per l'escursione con le racchette da neve alla vetta del Patscherkofel.

Seguite il sentiero forestale ben segnalato che sale in leggera pendenza fino alla cima. Lì ci si può riscaldare nella nuova sala della vetta. Il percorso è lungo circa sei chilometri. È possibile noleggiare le racchette da neve anche presso la stazione a valle della funivia del Patscherkofel. Per me, questo percorso è uno dei migliori per i principianti, che possono così acquisire un buon feeling con questo sport.

Il ritorno segue lo stesso percorso. Se non ne avete ancora abbastanza, potete continuare con le racchette da neve fino alla Hochmahdalme Patscher Alm e poi prendere la funivia del Patscherkofel dalla stazione intermedia fino a valle.

3. Padauner Kogel

Poco più a sud di Innsbruck si trova il sito Padauner Kogel tra la Valsertal e la Wipptal. Il tour è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. La ferrovia S3 porta dalla stazione centrale di Innsbruck al punto di partenza St. Jodok in Valsertal. Da lì si può scegliere di effettuare un trasferimento invernale in taxi fino a Padaun. Oppure si può semplicemente prendere l'autobus 4144 da Steinach am Brenner fino al bivio Vals-Padaunerstraße Il resto della salita a Padaun può essere gestito da lì.

I proprietari del Welcome Card utilizzano gratuitamente i trasporti pubblici della regione di Innsbruck. In questo caso, il biglietto della Welcome Card è valido fino alla fermata dell'autobus Stefansbrücke. È sufficiente acquistare un biglietto per il resto del percorso fino a Steinach am Brenner.

Viaggiare in auto

Chi viaggia in auto deve arrivare direttamente a Padaun. In condizioni invernali di neve e ghiaccio, la strada deve essere percorsa solo con catene da neve. È possibile parcheggiare nel parcheggio vicino alla locanda di montagna Steckholzer.

Inizio dell'escursione nell'idilliaca Padaun

Padaun, un tranquillo altopiano tra le valli Valsertal e Wipptal, non ospita solo idilliaci masi. In inverno è circondata da innumerevoli opportunità fotografiche. Durante la nostra escursione con le racchette da neve a Padauner Kogel, scendiamo dolcemente dalle incantevoli fattorie in direzione ovest lungo la strada. All'ultima fattoria, Larcherhof, ci attende un cartello che ci indica il sentiero per Padauner Kogel. Questo è il momento ideale per allacciare le racchette da neve, perché stiamo entrando in un terreno incontaminato.

Dalla croce di vetta di Padauner Kogels, a 2.066 metri di altitudine, si apre un panorama mozzafiato. Nonostante l'altitudine relativamente modesta, la cima offre una vista sensazionale che difficilmente potrebbe essere più bella. Se si guarda a nord, la vista spazia fino all'imponente Nordkette vicino a Innsbruck. A sud, si possono vedere il maestoso Tuxer Alpen e l'imponente Olperer. A ovest la vista spazia sulle Alpi dello Stubai, con le imponenti cime di Obernberger e Gschnitzer Tribulaunriconoscibili in lontananza.

Prevedete circa quattro ore per questo tour di otto chilometri.

4. Feldringer Böden

L'escursione con le racchette da neve al tramonto su Faltegartenköpfl è uno dei miei punti di forza. È molto sicura dalle valanghe e la discesa al buio non è un problema con la giusta preparazione. Particolarmente consigliata nelle notti di luna piena! Lo scintillio della neve al chiaro di luna è un'esperienza unica.

Da Innsbruck, l'avvicinamento avviene attraverso il sito Sellraintalfino a Kühtailungo il lago artificiale Längental e poco prima di Ochensgarten al cosiddetto Sattele. Qui si trova un parcheggio a pagamento, appositamente progettato per gli scialpinisti, gli escursionisti invernali e gli amanti delle racchette da neve. È il punto di partenza per le escursioni su Feldringalm e Marlstein.

La prima tappa

La prima tappa ci porta a Feldringalm. Il sentiero escursionistico invernale funge anche da pista per slittini, quindi fate attenzione durante la salita. Chi preferisce andare in giro con le racchette da neve può scegliere di costeggiare il sentiero nella neve fresca e intatta o di accorciare i tornanti nel bosco. Il sito Feldringalm è aperto dal mercoledì alla domenica e offre un accogliente punto di ristoro. Da qui si può già godere di una splendida vista sul versante opposto della Valle dell'Inn e su Mieminger Plateau.

Feldringalm a Faltegartenköpfl

Dopo un'impegnativa salita che passa per la Feldringalm, si raggiunge un magico altopiano. Qui, incorniciato dalla cima del Pirchkogels, si apre un panorama mozzafiato sulle maestose montagne del Kühtai. I cristalli scintillanti del manto nevoso intatto scintillano già nel basso sole pomeridiano. Al più tardi in questo momento diventa chiaro perché un'escursione con le racchette da neve fa così bene all'anima. Dall'altopiano ci sono altri 30 minuti circa per raggiungere la nostra meta, Faltegartenköpfl. La nuova croce di vetta brilla al sole da lontano e ci indica la strada. Raggiungiamo la vetta passando dal retro, lungo la cresta.

Tramonto e cielo stellato

La vista qui è spettacolare. La valle dell'Inn si estende direttamente sotto di noi, con una chiara visione del villaggio di Stams e della sua abbazia. Di fronte a noi si erge maestoso il Mieminger Plateau e il Tschirgant. Dall'altra parte si vede Kühtai con l'ingresso di Pitztal. Il sole è già inclinato verso l'orizzonte e tramonterà a breve - sono perfettamente in orario. Dopo aver ammirato i meravigliosi panorami, sistemo il mio treppiede e aspetto che il sole scompaia dietro l'orizzonte delle numerose cime. La ricompensa è un tramonto quasi irreale. Alle mie spalle, la luna piena è già sorta sulla valle dell'Inn, creando un affascinante contrasto. Un momento meraviglioso che crea ricordi indimenticabili. Ma a volte questi momenti sono meglio descritti dalle immagini.

La via del ritorno dopo il tramonto

Per la salita bisogna prevedere circa 2,5 ore. La discesa avviene con la lampada frontale attraverso lo stesso percorso. Un'esperienza davvero speciale.

5. Nel Karwendel

Ciaspolate da Gnadenwald, a est di Innsbruck, fino alla Walderalm.

Il viaggio verso il punto di partenza a Gnadenwald è molto semplice con i mezzi pubblici da Innsbruck. Si può prendere l'autobus n. 502 dalla stazione centrale di Innsbruck fino al capolinea di Föhrenwald e proseguire a piedi per un breve tratto. Oppure prendere la S-Bahn fino a Hall e l'autobus n. 3 fino all'inizio del tour, nella frazione di Kranzach. Gli automobilisti possono parcheggiare in un parcheggio a pagamento. Si trova subito dopo il bivio per Fritzens, sul lato destro della strada.

Per la Walderalm

Di fronte al parcheggio e alla fermata dell'autobus, la segnaletica indica già la strada per la Walderalm, che richiede circa 1,5 ore di cammino. In inverno, tuttavia, è necessario prevedere un tempo più generoso di 2 ore. L'escursione è particolarmente consigliata quando c'è neve fresca, perché in quel caso si può facilmente pensare di utilizzare le racchette da neve del villaggio.

Subito dietro le case, un sentiero ben segnalato conduce nel bosco. Dopo aver superato il campo sportivo, si raggiunge il sentiero per la Walderalm nel Parco Naturale del Karwendel. La salita copre circa 600 metri di altitudine e alterna tratti ripidi a tratti piacevoli che salgono a serpentina passando per Gnadenwald. La neve fresca trasforma i dintorni in un magico paesaggio invernale.

Dopo sette tornanti e una vista impressionante su Innsbruck, si raggiunge un piccolo altopiano. Da qui, il sentiero sale dolcemente fino a un bivio. Si può scegliere di prendere il sentiero ripido che porta alla Walderalm o di continuare il sentiero in direzione ovest e raggiungere l'altopiano della malga attraverso altri tornanti. Si consiglia di percorrere uno dei due sentieri per la salita e l'altro per la discesa.

Panorami magnifici

L'impressionante paesaggio montano del Karwendel si sviluppa in questa regione d'alta quota al di sopra del limite degli alberi. Il maestoso Hundskopf si presenta imponente sul lato sinistro. Poco prima di arrivare a destinazione, si passa davanti a un'edicola e si vedono le pittoresche baite della Walderalm con un panorama mozzafiato. Sul lato destro dell'alpe, su una piccola collina, si trova la cappella di Maria Schutz. L'alpe stessa si trova a 1.501 metri di altitudine.

Spero di essere riuscita a ispirarvi un po' sull'uso delle racchette da neve e di avervi dato qualche consiglio per voi stessi. Vi auguro buon divertimento nelle vostre avventure all'aria aperta!

Tutte le foto © Danijel Jovanovic Photography - www.djphotography.at
Instagram: @danijeljovanovicphotography
Facebook: Danijel Jovanovic Photography

Consigli utili per le escursioni con le racchette da neve

  • Tenete d'occhio il tempo e le condizioni della neve: Informatevi sulle condizioni meteorologiche attuali e sul bollettino della neve prima di partire per l'escursione. Questo vi aiuterà ad adattare il vostro percorso di conseguenza e a prepararvi a eventuali sfide.

  • Scegliere l'attrezzatura giusta: Assicuratevi di utilizzare le racchette da neve adatte al vostro peso e alle condizioni della neve. Indossate anche scarponi impermeabili e isolati per mantenere i piedi caldi e asciutti. I bastoncini da sci possono migliorare la stabilità.

  • Indossare un abbigliamento adeguato: vestirsi a strati per adattarsi ai cambiamenti di temperatura. Assicuratevi di indossare indumenti resistenti alle intemperie che vi proteggano dal vento e dal bagnato. Anche guanti, cappello e occhiali da sole sono importanti.

  • Portate con voi l'attrezzatura di sicurezza: Portate con voi l'attrezzatura da valanga, soprattutto se viaggiate in zone a maggior rischio di valanghe. Questo include un ricetrasmettitore per valanghe, una sonda e una pala da valanga.

  • Usate la tecnica giusta: Le racchette da neve richiedono uno stile di camminata leggermente adattato. Sollevate le ginocchia un po' più in alto per evitare di rimanere bloccati nella neve alta. Provate la tecnica prima su un terreno pianeggiante.

  • Pianificare il percorso: scegliete i percorsi in base al vostro livello di forma fisica e alla vostra esperienza. Evitate i pendii ripidi e le zone pericolose. Condividete i vostri piani escursionistici con qualcuno e informatelo dell'orario di rientro previsto.

  • Rispettare la natura: fare attenzione a non disturbare la fauna selvatica e attenersi ai sentieri segnalati. Rispettare le regole locali e le norme ambientali.

  • Equipaggiamento d'emergenza e pronto soccorso: portare con sé un kit d'emergenza che comprenda un kit di pronto soccorso, una torcia, cibo e acqua extra. Anche la conoscenza del primo soccorso è utile.

  • Formazione del gruppo: è più sicuro camminare in gruppo, soprattutto nelle zone più remote. Se viaggiate da soli, informate qualcuno dei vostri piani e mantenetevi in contatto regolare.

  • Attenzione all'ambiente: Non abbandonate rifiuti e rispettate l'ambiente. Se nella regione esistono norme per le escursioni con le racchette da neve, rispettatele per proteggere la natura ed evitare di disturbare gli altri escursionisti.

Seguendo questi consigli, potrete vivere le escursioni con le racchette da neve in modo sicuro e divertente.

Articoli simili