DSC_9542
17 maggio 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Il momento arriverà presto.

I World Mountain and Trail Running Championships 2023 (WMTRC) si avvicinano a grandi passi.

Passi più piccoli, in salita, e passi più grandi, in discesa, ho provato su tre sentieri di punta della regione di Innsbruck. Questi sentieri sembrano attraversare il nostro salotto, tanto sono vicini ai nostri piedi. Si potrebbe definire "infranatur". Un'infrastruttura così sotto il naso è probabilmente unica al mondo.

Per raggiungere i tre sentieri c'è l'imbarazzo della scelta: a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici o in auto. Tutto è facile e veloce.

Rosnerweg-Run (luce)

Il Rosnerweg-Run è il percorso ideale per tutti i livelli. I principianti possono familiarizzare perfettamente con questo sport senza passare per l'inferno (lo faremo qualche paragrafo più avanti). I più esperti e i semi-professionisti possono fare diversi giri grazie alle sfide sportive o semplicemente rilassarsi mentre corrono: senza pressione e senza guardare l'orologio.

Il percorso si incastona in modo kitsch nel pendio ai piedi del Nordkette e rimane pianeggiante, ad eccezione di un breve tratto ripido. Il morbido sentiero forestale è piacevole da percorrere e offre una vista a sud e a nord. Il mio punto forte è la stretta e lunga diga paravalanghe. Mi fa galleggiare e lascia fuori ogni zavorra quotidiana.

Percorsi di trail running simili e facili

Gletscherblick-Runde
Un anello facile e divertente sul versante soleggiato con prati verdi. Il ghiacciaio dello Stubai brilla in lontananza.

Mose-Runde
L'anello soleggiato si snoda intorno al campo da golf e passa davanti ai laghi Lansersee e Mühlsee. Dopo il lago Seerosenweiher, è possibile accorciare il giro se le gambe sono pesanti.

Sillschlucht-Trail (medio)

Il sito Sillschlucht è uno spettacolo naturale impressionante. La vista sulla profonda gola è davvero mozzafiato. Ma anche la vista fuori dalla gola, con l'imponente Bergiselschanze sulla tela blu del cielo, è impressionante. Un punto di forza sono le persone che costeggiano la Sillschlucht-Trail o si dedicano alla cultura fisica libera come eremiti nella fresca Sill. Con tutte le attrattive che ne derivano, mi sono concentrata soprattutto sul sentiero. Il mio punto d'ingresso per l'anello panoramico era alla fine del parcheggio presso il gigantesco dipinto circolare sul Bergisel.

Percorsi simili di trail run di media difficoltà

Tummelplatz-Tangent
Sopra Amras, molto vicino al parco del castello, si trova l'anello Tummelplatz. Già dopo la prima salita si gode di una vista casuale sulla città e di un panorama a 180 gradi su Nordkette.

Lanser-Kopf-Loop
Intorno al lago Lansersee, con accesso a Igls o Lans, si trova un'area ricreativa locale molto bella. Qui si può davvero sfogare la propria voglia di correre

Höttinger-Höfe-Trail con la variante Höttinger Hölle (pesante)

Il Höttinger Höll racconta la storia della creazione del trail running e dell'esistenza della corsa in montagna. Collega le due cose, perché il sentiero è così ripido e il percorso non rimane un mito. È reale. Salgo sul sito Kirschentalpassage e corro attraverso il Höttinger-Höfe verso il sito Gramartstraße per poi lanciarmi nell'avventura infernale. È già piuttosto frizzante e così ripido che riesco a tenere il passo di un mountain biker a una velocità di salita moderata. L'ultimo terzo del sentiero, in particolare, è una vera sfida. Le case costruite nel pendio a sinistra e a destra sono un punto culminante.

Percorsi di trail run simili e difficili

Drei-Gipfel-Runde
Percorso di trail running meravigliosamente impegnativo che attraversa tutte e tre le cime circostanti sul Patscherkofel. Se tutte e tre le cime sono troppo per voi, potete semplicemente accorciare il percorso da Boscheben attraverso lo Zirbenweg e saltare il Patscherkofel.

Eichhoftrail
Un percorso lungo e impegnativo nella zona sud della città, che offre interessanti spunti di riflessione.

Ampia gamma di percorsi di trail running

Nella regione di Innsbruck ci sono 29 percorsi di trail running segnalati. Tutti i percorsi soddisfano le linee guida della Provincia del Tirolo e sono stati testati da esperti. A differenza dei percorsi di corsa, quelli di trail running non sono classificati. Un percorso di trail running è sempre riconoscibile dal colore di fondo verde dell'icona del trail run.

Sulle tracce della Coppa del Mondo

Tutti possono farsi un'idea dei percorsi WM e sperimentare in prima persona l'estro della corsa.

La WMTRC inizia con il Vertical. È possibile scalare il percorso prima della partenza ufficiale e fare il tifo per i professionisti dall'arrivo.

Il secondo giorno della WMTRC si svolgerà il Trail Short. È possibile correre anche su questo percorso o su parti di esso. Il percorso attraversa il centro storico, raggiunge il Rauschbrunnen e l'Höttinger Bild, attraversa i villaggi di Völs e Birgitz ed entra nell'area della Mutterer Alm.

Höttinger Alm, Adolf-Pichler-Hütte, Hoadl, Kemater Alm, Salfeinssee: il terzo giorno di WOC vi porta quasi ovunque con il Trail Long. Questi luoghi sono così belli che si preferisce chiamarli per nome. Non per niente i Kalkkögel sono chiamati anche le Dolomiti del Nord Tirolo.

L'ultimo giorno della Coppa del Mondo si svolge la Mountain Classic. Una parte di essa è costituita dal famigerato Höll, vedi sopra. In ogni caso, anche questo percorso è un'attrazione da percorrere di corsa o a piedi.

Festival del trailrun alpino di Innsbruck

Quello che si può fare a giugno, comunque, è segnare coraggiosamente il calendario. Perché l'Innsbruck Alpine Trailrun Festival torna in città. Il più grande evento di trail run dell'Austria ne ha per tutti i gusti. Che siate principianti o esperti di trail running, i percorsi offrono una grande varietà di sentieri e foreste e, naturalmente, lo splendido panorama della capitale sportiva delle Alpi.

EVENTI BRILLANTI PER SPETTATORI E ATLETI

World Mountain and Trail Running Championships 2023
Il World Mountain and Trail Running Championships, WMTRC in breve, si svolgerà a Innsbruck-Stubai dal 6 al 10 giugno 2023.
Tutte le gare garantiscono spettacolo. E alla Race to Höll 6 giugno è possibile dimostrare la propria forma fisica.

Innsbruck Alpine Trailrun Festival 2023
Già dall'1 al 3 giugno lo Innsbruck Alpine Trailrun FestivaliATF, in breve, avrà luogo. L'ottava edizione di questo ingegnoso evento si svolge come un'edizione di Coppa del Mondo.
Il programma del festival è sensazionale.

Tutto sul trail running

Per saperne di più sulle basi del trail running, consultate il primo articolo della nostra serie sul trail running nella regione di Innsbruck.

Si ringrazia La Sportiva per aver fornito l'attrezzatura da trail running per questa serie di articoli!

Foto, se non diversamente specificato: © Hartmut Müller

Articoli simili