2013_2008-e1609875957146
27 dicembre 2020
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Cosa sono i segni misteriosi nella cappella dei morti di Igls e nella chiesa parrocchiale di St. Sigmund a Sellrain? Da quando ho visto per la prima volta i segni misteriosi nel Sellrain, l'argomento non mi ha dato pace. Per essere onesti: Non sono un criptologo e quindi non sono in grado di risolvere l'enigma. Eppure mi piacerebbe sapere cosa c'è scritto lì. Il mio ragionamento: Forse ci sono persone tra i miei lettori che possono risolvere l'enigma medievale?

La scrittura segreta era in voga in Tirolo, soprattutto intorno al 1500. Era anche un periodo in cui l'imperatore Massimiliano era desideroso di criptare messaggi e notizie. Dopo tutto, c'era molto in gioco. I due messaggi enigmatici sui muri delle chiese di Igls e St. Sigmund im Sellrain risalgono proprio a questo periodo.

L'ENIGMA DEL TETTO D'ORO È STATO RISOLTO NEL FRATTEMPO

L'iscrizione segreta che è stata visibile da lontano nel centro storico di Innsbruck per 500 anni è rimasta misteriosa ed enigmatica fino al 2020: i segni dall'aspetto ebraico sul Goldenes Dachl. Erhard Maroschek è finalmente riuscito a svelare il mistero che circonda la scrittura . Ho riferito per la prima volta di questa decodifica rivoluzionaria in questo blog.

Ora ci sono altri misteri da risolvere. Misteriosi personaggi neri appaiono in due luoghi diversi: nel Cappella dei morti a Igls e nel Chiesa di San Sigmund nel Sellrain. Immagino che decifrare le iscrizioni potrebbe diventare un eccitante passatempo durante l'isolamento.

SEGNI MISTERIOSI APPARSI PER LA PRIMA VOLTA IN IGLS

I misteriosi personaggi sono venuti alla luce a Igls quando la cappella è stata ristrutturata nel 1970. L'affresco della crocifissione sulla parete anteriore della cappella dell'anno 1486 ha spinto a esaminare le pareti alla ricerca di altri affreschi. Con sorpresa dei restauratori, sul lato ovest sono apparsi dei caratteri neri, in parte delineati da linee nere. Numerose piccole croci sono disseminate nella trama. Alcuni più grandi, altri più piccoli. Le estremità delle travi sono ispessite a forma di cuneo, e su una delle croci le travi trasversali sono di nuovo formate come croci.

C'È L'IMPERATORE MASSIMILIANO DIETRO IL MISTERO?

I caratteri neri e misteriosi consistono in lettere di dimensioni da 8 a 12 cm. Secondo questo, i caratteri devono essere stati applicati prima dell'affresco gotico. Questo coprirebbe esattamente il periodo in cui la scrittura segreta era diffusa. Inoltre, l'imperatore Massimiliano I, che governava all'epoca, era ovviamente un grande appassionato di testi e messaggi in codice. Aveva persino una pergamena con contenuti segreti attaccata al suo monumentale capolavoro architettonico, il Tetto d'oro. Come ho detto, è stato solo dopo più di cinquecento anni che il contenuto ha potuto essere decifrato.

Il fatto che segni misteriosi quasi simili appaiano sul muro della chiesa di San Sigmund non mi sorprende affatto. Dopo tutto, la chiesa si trovava proprio sulla strada per la zona di caccia di Massimiliano a Kühtai, che amava sopra ogni cosa. Fu forse lui a commissionare i segni segreti? Erano incantesimi destinati a garantire la salvezza dell'imperatore?

PRIMI TENTATIVI DI INTERPRETAZIONE

Ad uno sguardo superficiale, ricordano i caratteri cirillici o copti. "Uno studio più attento mostra che la somiglianza con tali scritture è solo superficiale e che si tratta di un cifrario tedesco", ha giudicato 1972 la leggendaria ex conservatrice provinciale Dr. Johanna Gritsch. Ha finalmente svelato in un Festschrift per Karl Schadelbauer primi tentativi di decodifica. Non hanno quasi alcun senso, ma il tentativo è valso la pena.

Il sistema dell'iscrizione Igl, secondo Gritsch, "utilizza una serie di altri caratteri oltre alle lettere regolari come M, N, T, I, H, Z" Una combinazione, che lei ha interpretato come OFN, ricorre più volte. Forse i segni di una formula di preghiera?

Gritsch credeva anche di aver identificato per nome l'autore delle iscrizioni. Il suo nome era apparentemente Hans Posch. Secondo Gritsch, il nome è scritto sulla parete nord e appare sotto le due piccole croci di questo testo:

OFN OFN

SCRITTURA SCRITTURA

GMAACH GMAACH

T INGOT IN GOT

POCZ HANS POSCH HANS

DIN NHR DIN NHR

I segni sulla volta nell'angolo nord-ovest, ha anche interpretato:

OH OH

PIOGGIA KINT BAMBINO PURO

HA DATO GNET DARE GNAD

È TAS A È CHE A

PANTALONE TRAI BAND FEDELE

QUI... QUI..

T NET NET....N

GE GE

Ciò che dovrebbe essere fondamentalmente certo, Gritsch lo formula così: "La grossolanità dei caratteri, il fatto che singole lettere sono usate lateralmente invertite, l'assenza di B e D morbide fa pensare che lo scriba fosse un uomo che, senza un'educazione approfondita, possedeva talento e conoscenze certe e ne era molto orgoglioso." Quello che l'ex conservatore provinciale ha dimenticato di aggiungere: ... e si chiamava Hans Posch.

Non si è immortalato solo come scriba. L'uso di una scrittura segreta e illeggibile per la popolazione ebbe un effetto incredibilmente misterioso e significativo sul popolo del tardo Medioevo. E per il pensiero romantico dell'epoca intorno al 1500, tali scritti avvolti nel mistero erano caratteristici.

ANCHE HANS POSCH HA MESSO LA SUA MANO NEL PENTOLONE DI VERNICE A ST. SIGMUND AVEVA LA MANO NEL BARATTOLO DELLA VERNICE?

La domanda interessante in questo contesto: Questo 'Hans Posch' era anche attivo a St. Sigmund? Il tempo intorno al 1500 sarebbe adatto. La chiesa attuale, con il suo altare maggiore gotico a ovest e l'ingresso a est, risale al 1490 circa e sostituì una piccola chiesa precedente, che ora è incorporata nel lato nord della navata. I suoi affreschi gotici sono, tra l'altro, molto interessanti.

Durante le mie ricerche a St. Sigmund sono stato fortunato, dopo aver assistito alla prima messa ho potuto chiedere a padre Leopold Baumberger della sceneggiatura. È dell'opinione che si tratti piuttosto di tentativi di scrittura e di pittura da parte di artigiani edili. Scarabocchi, per così dire, come prova per un'ulteriore pittura. Il sacerdote dei Canonici Premostratensi Regolari del Monastero di Wilten, che si occupa delle parrocchie del Sellrain, crede che non ci sia nessun segreto dietro i segni. Quindi sono solo vecchie sciocchezze? Questo non può essere escluso.

Un disegno suggerisce effettivamente che mani esperte hanno "imbrattato" le pareti. La rappresentazione di due bifore e dei loro rosoni fa sospettare che un conoscitore dello stile gotico abbia disegnato qui. I restanti segni visibili, tuttavia, fanno sorgere il sospetto che lo stesso pittore script che aveva già abbellito la cappella dei morti di Igls con i suoi messaggi segreti fosse all'opera qui.

Per tutti i criptologi, ho preparato una compilazione dei testi cifrati che possono essere scaricati. Compreso un primo, anche se incompleto, elenco dei personaggi 'tradotti' dal Dr. Gritsch. Forse ci sono criptologi tra i miei lettori. Sarebbe bello.

Se hai suggerimenti, idee o domande, per favore pubblicale nella colonna dei commenti qui sotto.

LINK E CONSIGLI

La chiesa di St. Sigmund è chiusa a chiave durante il giorno. Giustamente, anche la scatola delle donazioni è spesso "sventrata". La chiesa precedente con i suoi vecchi e in parte bellissimi affreschi gotici può quindi essere visitata solo durante una messa.

Trattato dell'ex conservatore provinciale Dr. Johanna Gritsch

Rappresentazione di tutti i personaggi Igls e Sigmund, ©Kräutler

Articoli simili