
Sono stati cinque giorni brillanti a Innsbruck-Stubai. I Campionati Mondiali di Corsa in Montagna e Trail (WMTRC) hanno fatto il "botto" dal 6 al 10 giugno 2023.
Si è corso, si è fatto il tifo, si è ballato, si è mangiato e ci si è rilassati.
C'era tutto: atleti eccezionali, organizzazione al top, clima da cartolina, folla vivace e tanta gente.
Tirolo in modalità corsa in montagna e trail running
C'era davvero molto da fare, dentro e fuori dai binari. Perché in città e nel Paese si è svolto un grande evento. Più di 1.300 atleti provenienti da 68 nazioni hanno partecipato a diversi eventi. E già il primo giorno c'è stata una sensazionale medaglia d'oro per l'Austria: entusiasmo allo stato puro. La 43enne dell'Alta Austria Andrea Mayr ha tagliato il traguardo dell'Elferhütte nello Stubai al primo posto: nello spettacolare Vertical dopo 1.020 metri di altitudine e 7,1 chilometri in un incredibile 48:14 minuti.
L'austriaca Andrea Mayr vince la medaglia d'oro in Vertical ai Campionati mondiali di corsa in montagna e trailrunning 2023 di Innsbruck-Stubai. © WMTRC 2023/roast media
Nella gara maschile di Vertical, il keniano Patrick Kipngeno è stato un fuoriclasse. Ha difeso il suo titolo di campione del mondo con un fantastico tempo di 40:18 minuti.
Patrick Kipngeno, del Kenya, conquista l'oro nella gara maschile di Vertical. © WMTRC 2023/roast media
Giorno 2: Norvegese campione in carica
La Trail Short - la gara "corta" di 45,2 chilometri e 3.121 metri di altitudine! - si è conclusa con la difesa del titolo nella gara maschile: Il norvegese Stian Hoving Angermund ha vinto la corsa da Innsbruck a Neustift in 4:19:00.
Sulla strada per difendere il titolo in Trail Short: il norvegese Stian Angermund. © Innsbruck Tourismus/Bause
La vittoria nella gara femminile è andata alla francese Clementine Geoffray con un finale brillante. Ha raggiunto la svizzera Judith Wyder, che aveva condotto la gara per lunghi tratti, negli ultimi chilometri.
La nuova campionessa mondiale di Trail Short: la francese Clementine Geoffray. © WMTRC 2023/Janine Brugger
Giorno 3: Sotto il segno del Tricolore
Ben 86,9 chilometri e 6.500 metri di altitudine sono stati percorsi sul sito Trail Long. Sia nella gara maschile con Benjamin Roubiol che in quella femminile con Marion Delespierre, la Marsigliese ha risuonato durante le cerimonie di premiazione. La disciplina suprema del trail running è partita da Neustift nella Stubaital e ha condotto gli atleti attraverso il Kreuzjoch, l'Hoadl e il Nordkette fino al traguardo di Innsbruck. Benjamin Roubiol ha coperto la distanza in un incredibile tempo di 9:52:59, Marion Delespierre in un incredibile tempo di 11:22:31.
Il campione del mondo della disciplina suprema è il francese Benjamin Roubiol. © WMTRC 2023/roast media
La campionessa mondiale di Trail Long si chiama Marion Delespierre ed è francese. © WMTRC 2023/roast media
Giorno 4: Il sito Mountain Classic attraverso l'"inferno
Ed ecco di nuovo la famigerata "Höll". Il Mountain Classic si è snodato in un circuito di sette chilometri dal piazzale del Landestheater attraverso la "Höll" e stretti sentieri in salita fino al Gramartboden, per poi ridiscendere e attraversare il centro storico fino al traguardo. Grayson Murphy dagli Stati Uniti e Leonard Chemutai dall'Uganda si sono assicurati i titoli di campione del mondo.
La statunitense Grayson Murphy si è assicurata il titolo femminile in Mountain Classic. © WMTRC 2023/roast media
Il gruppo di partecipanti si avvicina al sito Nordkette attraversando la locanda. © Innsbruck Tourismus/Bause
Un evento atmosferico
Sono anche gli eventi collaterali di successo a fare la fortuna di un evento. Ai Campionati mondiali di corsa in montagna e di trail running ce ne sono stati molti: dai magnifici concerti dal vivo ai numerosi volontari che hanno dato un contributo inestimabile come brownies, a tutti gli atleti e ai funzionari che hanno colorato Innsbruck e la Stubaital.
Tim Bendzko si è esibito dal vivo nel piazzale del Landestheater di Innsbruck alla fine del festival. © WMTRC 2023/roast media
EVENTI BRILLANTI PER ATLETI E SPETTATORI
Campionati mondiali di corsa in montagna e di trail running 2023
I Campionati mondiali di corsa in montagna e di trail running, in breve WMTRC, si sono svolti a Innsbruck-Stubai dal 6 al 10 giugno 2023.
Tutte le gare sono state uno spettacolo. E alla Race to Höll del 6 giugno, tutti hanno potuto dimostrare la loro forma migliore.
Innsbruck Alpine Trailrun Festival 2023
L'Innsbruck Alpine Trailrun Festival, o IATF, si è già svolto dal 1° al 3 giugno. L'ottava edizione di questo brillante evento si è svolta come edizione di Coppa del Mondo.
Come sempre, il programma del festival è stato sensazionale.
TUTTO SUL TRAILRUNNING
Per saperne di più sulle basi del trailrunning, consultate il primo articolo della nostra serie sul trailrunning nella regione di Innsbruck.
Per saperne di più sui sentieri più belli della regione di Innsbruck, consultate il secondo articolo.
Cosa succede dietro le quinte della IATF e del WMTRC e come viene organizzato un Campionato del Mondo di Trailrun, lo potete leggere nel terzo articolo.
Immagine di testata: © WMTRC 2023/roast media
Recensisci l'articolo
Mostrami la località sulla cartina
Con frasi eleganti e sillabe snelle, amo riportare di fatti emozionanti in montagna e a valle, dalla primavera all’inverno.
Articoli simili
Non appena i mercatini di Natale aprono le loro porte nell'invernale Innsbruck, inizio a cercare…
Dal 15 novembre 2024 è arrivato di nuovo il momento: i primi mercatini di Natale di Innsbruck…
Finalmente è arrivato il momento: Innsbruck avrà il suo festival della birra. E non solo: anche un…
Una celebrazione stravagante Innsbruck ha recentemente ospitato uno degli eventi più incantevoli dell'estate:…