Patscherkofel-Frühstlück-Gondel-c-Lea-Hajner-14
08 agosto 2020
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Le cabine delle gondole della Patscherkofelbahn sono come due piselli in un baccello. Tranne una! La numero 42 è la cabina che gli escursionisti affamati guardano con invidia, perché vi possono sedere solo gli ospiti della colazione. Oltre alle cene gourmet del giovedì sera, è possibile prenotare la gondola per la colazione dal venerdì alla domenica. Mi è stato permesso di provare come funziona. Volete venire con noi? Allora andiamo!

Preparate un tavolo!

alle 8:55 c’è il punto di ritrovo alla stazione a valle della funivia, e la funivia parte alle 9:00. Qui vengono consegnati i biglietti e la funivia ci porta fino al ristorante “Das Kofel”. È ancora tranquillo e i tavoli disposti sulla vetrata del ristorante sembrano invitanti. Brindiamo con un bicchiere di spumante: a noi stessi, al panorama e a tutto ciò che accadrà nelle prossime ore.

Cheers! Der Auftakt zum Frühstück findet an der Bergstation statt.

Salute! Il preludio alla colazione si svolge alla stazione a monte. ©Lea Hajner

Die Mitarbeiter des Restaurants decken den Frühstückstisch.

Il personale del ristorante prepara la tavola per la colazione. ©Lea Hajner

Vista sulla montagna con scenario mutevole

Preparare la tavola nella gondola è un’attività ben preparata per il personale del ristorante. Sanno anche esattamente a che ora la gondola arriverà alla stazione a monte. Inizia quindi il conto alla rovescia per l’imbarco: 4 minuti al via, 2 minuti al via… sbrigatevi! Prendiamo i nostri zaini e torniamo alla stazione a monte.

Arriva il n. 42 e la velocità si riduce brevemente. In men che non si dica, il tavolo è apparecchiato, il nostro cappuccino caldo viene portato dal bar nella gondola e il piatto di uova che abbiamo ordinato in precedenza, o il mio uovo fritto, ci sta aspettando. È un piacere unirsi a loro.

Sono ancora un po’ preoccupato per il clacson, che ho sentito ripetutamente negli ultimi minuti. Chiedo a uno degli impiegati della funivia: sì, si sente solo quando il vento del Föhn diventa più forte. Oggi, tra tutti i giorni, soffia particolarmente forte sulla montagna. Niente di nuovo in questa situazione, ma mi chiedo se metterà in pericolo la nostra colazione Stringo la mia coppa di champagne, faccio un respiro profondo e poi partiamo.

Kaffee & Eier werden frisch aus der Küche in die Gondel gereicht. Foto: ©Lea Hajner

Caffè e uova vengono serviti dalla cucina alla gondola. ©Lea Hajner

Colazione con vista lontana

Nonostante il vento, la gondola è sorprendentemente silenziosa. Tiriamo un sospiro di sollievo. Anche i piatti, le tazze e i bicchieri non sembrano muoversi dal loro posto grazie a un piccolo asciugacapelli. Le preoccupazioni erano del tutto vane, perché mentre fuori c’è vento, all’interno c’è calma e assenza di vento. Quindi il banchetto può iniziare, naturalmente solo dopo aver scattato tutte le foto.

A proposito, scommetto che ogni ospite qui scatta qualche foto! Il panorama mutevole, la tavola riccamente apparecchiata e la situazione insolita sono semplicemente invitanti. Ma anche il tempo è particolarmente bello oggi, il Serles splende in tutto il suo splendore e la città di Innsbruck brilla dietro il salmone affumicato. Che spettacolo!

Coffee with a view. Foto: ©Lea Hajner

Caffè con vista. A destra: il Serles nella Stubaital. ©Lea Hajner

Frühstücksturm mit Stadtblick. Foto: ©Lea Hajner

Torre della colazione con vista sulla città e Nordkette sullo sfondo. ©Lea Hajner

Un altro uovo per il prossimo giro, per favore

La colazione gourmet consiste in muesli, yogurt, vari formaggi (tra cui il formaggio della Zillertal), speck, salame, prosciutto, salmone affumicato, burro, formaggio Eckerl, marmellate e Nutella. Le bevande calde e i piatti a base di uova sono preparati al momento e serviti in gondola alla stazione a monte. Ogni volta che la gondola passa, è possibile ordinarne altre. Chi ha bisogno di recarsi alla toilette tra un giro e l’altro, può semplicemente scendere e “fare un giro”. Come sempre, le porte delle stazioni si aprono per far entrare l’aria fresca, ma se fa troppo freddo si possono chiudere manualmente.

Escursione dopo colazione

Poiché sembra assurdo non fare un’escursione dopo tanti giri in funivia, decidiamo per il Jochleitensteig. Il sentiero circolare conduce una volta intorno al Patscherkofel ed è la passeggiata digestiva alpina ideale. Ma anche lo Zirbenweg, ad esempio, sarebbe un’opzione!

Am Jochleitensteig rund um den Patscherkofel. Foto: ©Lea Hajner

Sul sentiero Jochleitensteig intorno al Patscherkofel. ©Lea Hajner

Die Bergstation der Patscherkofelbahn. Foto: ©Lea Hajner

La stazione a monte della funivia del Patscherkofel. ©Lea Hajner

Informazioni e consigli per la colazione:

    • La cabinovia offre spazio per un massimo di 4 persone.
    • Nelle giornate fresche, il sole riscalda bene la gondola – ma si consigliano scarpe chiuse.
    • La filosofia del ristorante è: “Non hai finito la tua porzione? – impacchettala – portala con te – goditela 2x!!! Non ci piace riempire il nostro contenitore di cibo biologico, quindi non abbiate paura di chiedere al nostro personale di servizio una confezione per il vostro “secondo godimento”!” (estratto del menu) – una grande azione sostenibile!
    • A causa dell’elevata richiesta, il ristorante chiede di prenotare in anticipo.
    • Costi: informazioni aggiornate sul sito web
    • Info e prenotazioni all’indirizzo e-mail: office@patscherkofel-gastro.at

Altre idee per la colazione sopra i tetti della città le trovate qui sul nostro blog!

Articoli simili