MTS2017_1_@Danijel Jovanovic
24 novembre 2022
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

L'anno volge al termine e inizia il periodo più contemplativo. Il profumo della cannella e dei biscotti appena sfornati, la luce delle candele, gli occhi dei bambini che brillano e le case addobbate con le luci delle fate: tutto ciò rende per me il periodo dell'Avvento meraviglioso. Ciò che non deve assolutamente mancare - e che risveglia i migliori ricordi d'infanzia - sono Mercatini di Natale. La cosa migliore di Bergweihnacht Innsbruck è che c'è un mercatino di Natale per ogni occasione e per ogni gusto. Che si tratti di un vin brulé dopo il lavoro, di un giro in giostra con i bambini o di un appuntamento romantico, a Innsbruck tutti possono trovare il mercatino di Natale perfetto. E sono molto felice di presentarveli tutti e sette.

Il tradizionale

Con le sue facciate di case medievali e il Tettuccio d'Oro, il centro storico di Innsbruck è sempre, a prescindere dal periodo dell'anno, una meta imperdibile. In Avvento, però, si fa di più: il mercatino di Natale, che vanta una lunga tradizione e che quest'anno si svolge per la 49esima volta, ha una serie di caratteristiche speciali da offrire. Qui, ad esempio, si possono acquistare incantevoli decorazioni per l'albero di Natale e oggetti di artigianato unici. Un altro punto di forza è il delizioso Fiaba e vicolo dei gigantiche quest'anno celebra il suo 25° anniversario - un evento di spicco per i bambini. Molto apprezzate dai più piccoli sono anche le rappresentazioni di fiabe sul carro teatrale all'angolo tra Seilergasse e Kiebachgasse, che si tengono ogni giorno alle 16.30 e alle 17.30. Il cuore del Christkindlmarkt è costituito dalle Banda musicale della torre di Amras. Alle 17.30, giusto in tempo per l'imbrunire, deliziano grandi e piccini con canti natalizi tradizionali e d'atmosfera.

Il mercato delle famiglie

Il Mercatino di Natale nella piazza del mercato è un luogo di incontro popolare, soprattutto per le famiglie, grazie alla sua variegata gastronomia e alle oltre 60 bancarelle. Ciò è dovuto in parte al programma giornaliero per bambini e in parte al fatto che la nostalgica giostra attira i giovani e i meno giovani. Un momento particolare sono le celebrazioni dell'Avvento, che si svolgono nelle domeniche d'Avvento , e naturalmente i popolari pomeriggi degli anziani e dei bambini ogni mercoledì. Non dovete preoccuparvi di non trovare il Christkindlmarkt: L'albero di cristalli Swarovski, alto oltre 16 metri, è visibile da lontano. Basta seguire la stella scintillante in cima all'albero.

Il moderno

Il mercatino di Natale di Maria-Theresien-Strasse è chic, persino elegante. Vetro, luce e cristallo dominano anche quest'anno. Quest'anno è sormontato dai nuovi alberi illuminati e dalle gigantesche decorazioni dell'albero di Natale. E anche se è super-moderno rispetto agli altri mercatini di Natale, non dovete rinunciare alla tradizione: Oltre ai prodotti natalizi internazionali e alle prelibatezze gastronomiche, troverete anche il tradizionale vin brulé e il punch.

La vita è un concerto di desideri

I nostri portafogli non sono mai così liberi come nel periodo che precede il Natale. I regali vengono acquistati, incartati con amore e aspettati sotto l'albero di Natale per portare a qualcuno una grande gioia. Ed è proprio questo il senso del Natale: non necessariamente i regali, ma dare gioia agli altri. Donare è un modo meraviglioso per aiutare le persone che non sono fortunate come noi. Il 25 novembre alle 17.30, il mercatino di Natale in Maria-Theresien-Strasse si aprirà con la "Inn Seit'n Big Band". Dopo la cerimonia di apertura, per la prima volta ci sarà una collaborazione con l'Associazione Cori Tirolesi, ORF Tyrol e Licht ins Dunkel. Davanti alla Colonna Anna si terrà un"concerto dei desideri", in cui i visitatori potranno esprimere i loro desideri su canzoni natalizie direttamente sul posto. Il ricavato delle donazioni andrà a Licht ins Dunkel.

Il mercato panoramico

Anche il viaggio verso il mercatino di Natale più alto e probabilmente più romantico di Innsbruck è un'esperienza. La Hungerburgbahn vi porta direttamente dalla città alla montagna. Beh, ok, quasi, ma ci vogliono solo otto minuti per raggiungere l'Hungerburg e godere di una vista unica sulla città. Se questo non è abbastanza alto per voi, potete prendere il Gondola panoramica salire davvero in montagna, cioè alla Seegrube. Qui il cuore di ogni amante della montagna batte più forte, perché ora ci si trova davvero in alta montagna. Ma torniamo all'Hungerburg. Soprattutto quando è già buio e il mare di luci di Innsbruck è ai vostri piedi, il Kiachl e il punch hanno un sapore doppiamente buono. Il mercatino di Natale sulla Hungerburg è uno dei più piccoli, ma comunque uno dei più belli che io conosca.

Il contemplativo

"Il Natale come a quell'epoca": se cercate questo, lo troverete alla Hans-Brenner-Platz di St. Nikolaus. Il Christkindlmarkt, con le sue bancarelle dal design accurato, vi invita a un incontro accogliente con musica contemplativa. Il 6 dicembre dovrete assolutamente essere lì, perché, come si addice al quartiere, il santo patrono - San Nicola - passerà di persona.

Qualcosa di diverso

La magia del Natale a Wiltener Platzl è qualcosa di molto speciale. Chi è alla ricerca di un luogo lontano dal trambusto e dal solito kitsch, qui troverà delizie culinarie e un po' di contemplazione. Che si tratti di prelibatezze sarde o di vin brulé biologico, il sapore è sicuramente buono. Ma non ci si limita al benessere fisico: c'è anche tanto divertimento con spettacoli di Punch and Judy e mini-concerti. Il mercatino di Natale di Wilten è vario come la vita e contemplativo come il periodo dell'Avvento. È questo mix che rende le bancarelle di Wiltener Platzl una piccola rarità nella frenetica stagione prenatalizia. il motto è "Piccolo ma bello"!

L'imperiale

Come la Città Vecchia e la Seegrube, il Bergisel è una delle attrazioni assolute di Innsbruck. Soprattutto nel periodo che precede il Natale, bisogna essere presenti. Sopra i tetti (si spera) innevati di Innsbruck, la tradizione e la storia del Tirolo diventano tangibili. Il mercatino di Natale di Bergisel riunisce tutto ciò che (per me) appartiene al Natale: è contemplativo, festoso, tradizionale e concreto. I bambini possono lasciare i loro desideri direttamente al Bambino Gesù, che nei giorni di apertura accetta desideri, saluti e ringraziamenti per un'ora dopo il suo "prologo" alle 16.00 ed è naturalmente disponibile anche per le foto. I più piccoli avranno molto da fare nell'artigianato per bambini o nel laboratorio per famiglie. Ma anche i grandi non si lasciano sfuggire l'occasione: il vinaio Ferdinand Zweiger vizia i visitatori con il delizioso punch alla mela del principe ereditario Rodolfo. È un'occasione da non perdere.

Passeggiate da esplorare: 6 in una volta sola

Per tutti coloro che trascorrono solo un weekend a Innsbruck e si chiedono come riusciranno a visitarli tutti, ho un ottimo suggerimento Mercatini di Natale ho un ottimo consiglio: le"Passeggiate da esplorare: i sei mercatini di Natale". In questo modo potrete visitare sei mercatini di Natale in un solo giorno, mentre il giorno successivo potrete visitare a vostro piacimento la Kaiserweihnacht a Bergisel.

Descrizione del percorso

A un tempo riflessivo

Con queste premesse, auguro a tutti un meraviglioso Avvento. Mettetevi comodi, trascorrete più tempo possibile con amici e familiari e cercate di non farvi prendere dallo stress. La mia collega Kristina ha scritto un testo meraviglioso su questo argomento - anche se è un po' datato, colpisce nel segno. Cosa vi fa entrare nello spirito natalizio? Oltre a una visita al mercatino di Natale, nel mio caso si tratterebbe di preparare dei biscotti. Potete trovare le ricette di questi prodotti da Nadja. Se vi piace l'artigianato, lo troverete qui o qui. E non dimenticate di dare un'occhiata a Danijel, che con la sua macchina fotografica cattura perfettamente l'Avvento a Innsbruck.

Informazioni:

Mercatino di Natale Città Vecchia
15. Da novembre al 23 dicembre
Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 21:00, commercio fino alle 20:00

Mercatino di Natale nella Piazza del Mercato
15. Da novembre al 23 dicembre
Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 21:00, commercio fino alle 20:30

Mercatino di Natale Maria-Theresien-Strasse
25. Da novembre al 6 gennaio 2023
Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 21:00, con possibilità di negoziazione fino alle 20:30
24.12.: dalle 11:00 alle 15:00
31.12.: dalle 11:00 alle 19:00

Mercatino di Natale di Hungerburg
25. Da novembre al 6 gennaio 2023
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 19:00
Il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 12:00 alle 19:00
24.12.: dalle 12:00 alle 15:00
31.12.: dalle 12:00 alle 17:00

Mercatino di Natale a St. Nikolaus
25. Da novembre al 23 dicembre
Aperto tutti i giorni dalle 16:00 alle 21:00

Mercatino di Natale a Wilten
28. Da novembre al 23 dicembre
Aperto tutti i giorni dalle 16:00 alle 20:00
24.12.: dalle 14:00 alle 16:00 Aspettando il Bambino Gesù con Herbert e Mimi

Natale imperiale al Bergisel
18. Da novembre al 20 dicembre
Aperto da venerdì a domenica
Venerdì: dalle 14:00 alle 21:00, sabato: dalle 11:00 alle 21:00, domenica: dalle 11:00 alle 20:00
Apertura straordinaria per beneficenza: 1.12., dalle 14:00 alle 18:00
Aperture straordinarie: 8/19 e 20 dicembre, dalle 11:00 alle 20:00

Immagine di copertina: © Danijel Jovanovic

Articoli simili