8_Walde_©Gurschler
01 dicembre 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Chi passeggia per il Innsbrucker Altstadt il mercatino di Natale, che si estende intorno al magnifico albero di Natale di fronte al Tettuccio d'Oro attraverso Herzog-Friedrich-Straße fino a Seilergasse, è sempre stato così.

Mercatino di Natale

Ma il Christkindlmarkt festeggia quest'anno il suo 50° anniversario. (Fiona Park ha scritto un post sul suo blog sulla storia dei mercatini di Natale). Oltre a Kiachln, punch e vin brulé, le numerose bancarelle offrono altre prelibatezze e regali selezionati.

La tradizionale azienda di Innsbruck Walde è presente al mercatino di Natale sin dalla prima edizione del dicembre 1973. È nota per i suoi saponi e prodotti cosmetici, per le sue candele e per il pan di zenzero che è sempre disponibile durante l'Avvento. A parte il pan di zenzero, l'azienda Walde produce ancora tutto da sé, nella fabbrica di Dörrstraße. Una parte del pan di zenzero viene preparata da una pasticcera di Hall: seguendo un'antica tradizione, prepara l'impasto per queste prelibatezze in estate. "La produzione di candele comprendeva anche la fabbrica di pan di zenzero, perché entrambe lavoravano con il prodotto di base, il miele e la cera d'api ", spiega Peter Walde, che rappresenta l'ottava generazione alla guida dell'azienda. Una reminiscenza dei tempi passati, per così dire.

Saponi e candele Walde

La storia del saponificio Walde di Innsbruck risale in realtà al XVIII secolo. nel 1777, Peter Walde iniziò a produrre saponi e candele di sego per l'illuminazione stradale nella Innstraße 25. Pochi anni dopo, acquistò l'edificio di Innstraße 23. L'attività ha conosciuto alti e bassi, tramandandosi di generazione in generazione.

nel1972, Helmut Walde, padre dell'attuale capo dell'azienda, rilevò la fabbrica di candele in Kaiserjägerstraße e il negozio di candele in Pfarrgasse da Paula Reisch, una zia da parte di madre di Helmut Walde. nel 2005, entrambi gli impianti di produzione si sono trasferiti in un nuovo edificio in Dörrstraße. Il negozio di Innstraße è stato ampliato e adattato con gusto, mentre quello di Pfarrgasse porta ancora il nome di "Tiroler Wachszieher und Lebzelter". (Werner Kräutler ha raccolto ulteriori dettagli sulla storia dell'azienda in un post sul blog ).

Prodotto a Innsbruck

Lo stand di Walde al mercatino di Natale è altrettanto invitante dei negozi. Oli profumati pregiati, saponi fatti a mano, saponette liquide, saponette a freddo - versioni particolarmente raffinate delle „Tiroler Reine“-candele e del tradizionale pan di zenzero. La linea cosmetica interna "Traubenkern" è molto apprezzata. Tutto è di alta qualità, prodotto in Tirolo e semplicemente speciale. Sono disponibili anche prodotti selezionati di altri produttori: asciugamani da cucina, portasapone, lampade profumate. "Oggi, naturalmente, l'assortimento è più ampio rispetto agli anni '70", afferma Peter Walde. Molto è cambiato anche sotto altri aspetti. All'inizio non c'erano box chiusi a chiave. "Dovevano essere riforniti e ripuliti ogni giorno. E per molto tempo non c'è stato il riscaldamento ", ricorda Peter Walde. Le decorazioni intorno alle bancarelle erano limitate.

Ampia selezione

Le bancarelle del mercatino di Natale sono da tempo riscaldate e dotate di illuminazione elettrica e allacciamenti alla corrente. Questo rende il lavoro molto più semplice. Oltre ai dipendenti dei negozi, gli studenti si occupano delle bancarelle. Sono formati da Lisa Walde, figlia di Peter Walde, e dal suo team. Una di loro è Julia Plewka, che si occupa dello stand per la prima volta quest'anno. Studia scienze politiche a Innsbruck e trova molto simpatici non solo i dipendenti, ma anche l'azienda stessa. "Se ho qualche domanda, c'è sempre qualcuno a disposizione e penso che i prodotti siano comunque ottimi. La maggior parte di essi sono biologici e molti non hanno imballaggi inutili o sono ricaricabili", afferma entusiasta la studentessa. Il suo prodotto preferito è il sapone di sale. Dare consigli ai visitatori è molto divertente.

Una questione d'onore

La presenza al mercatino di Natale è un punto d'onore per la famiglia Walde da 50 anni. "Come azienda tradizionale, siamo impegnati nei confronti dei nostri clienti abituali, ma anche nei confronti delle nostre sedi nel centro della città", afferma Peter Walde. Sua moglie si occupa da molti anni dei negozi del centro città. E la generazione successiva è da tempo attiva nell'azienda. La figlia Lisa organizza il mercatino di Natale da diversi anni e si trova nel negozio di Innstraße, mentre il figlio Lukas affianca Peter Walde nello stabilimento di produzione di Dörrstraße.

Il 23 dicembre, dopo le 21.00, una cosa è all'ordine del giorno ogni anno: smontare lo stand di Walde in Herzog-Friedrich-Straße. Il mercatino di Natale nella Città Vecchia termina così.

Christkindlmarkt Altstadt
fino al 23 dicembre 2023
Tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00 (commercio 20:00)
Informazioni su tutti i mercatini di Natale di Innsbruck sono disponibili qui.

Saponeria Walde
Innstraße 23
6020 Innsbruck
Tel. +43 512 285810
office@walde.at
www.walde.at
Orari di apertura: Lun-ven 9.00-18.00, sab 9.00-13.00
Negozio di candele Walde
Pfarrgasse 5
6020 Innsbruck
Tel. +43 512 580075

Foto: © Susanne Gurschler

Articoli simili