winter-anpruggen
07 dicembre 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

il poeta americano Robert Frost ha detto: "Non c'è mai troppo inverno in inverno". E io dico che nessun'altra città al mondo può racchiudere più esperienze invernali in un solo inverno di Innsbruck. Non tutti gli inizi dell'inverno sono altrettanto incantevoli, ma non c'è niente di sbagliato nell'inizio della stagione natalizia di quest'anno. Le montagne innevate, i tetti coperti di neve e il verde fiume Inn sembrano spesso usciti da un libro illustrato. Mentre c'è ancora molto tempo per praticare gli sport invernali, le attività natalizie sono un po' limitate. Un motivo in più per buttarsi subito nell'azione!

Mercatini di Natale in giro per il mondo

I grandi mercatini di Natale sono già in pieno svolgimento: nel centro storico e sulla piazza del mercato tutti i giorni fino al 23 dicembre, nella Maria-Theresien-Straße addirittura fino al 24 dicembre, e sull'Hungerburg con vista sulla valle dell'Inn si può addirittura gustare il punch fino al 6 gennaio. Il piccolo ma raffinato mercatino di St. Nikolaus dura fino al 31 dicembre, mentre quello di Wilten sulla Wiltener Platzl fino al 22 dicembre. Qui potete dare un'occhiata al dietro le quinte del Natale montano di Innsbruck e ottenere informazioni su tutti i mercatini di Natale.
Suggerimento: la banda di ottoni della torre suona al Tettuccio d'Oro ogni giorno alle 17.30, vale assolutamente la pena di vederla e di ascoltarla. Ancora più bello: guardate la banda della torre e il mercatino dalla torre della città, aperta tutti i giorni fino alle 20.00.

I piccoli e i grandi

Ma non solo, ci sono anche piccoli mercati ed eventi natalizi. Ad esempio, il mercato dell'arte e del design, noto anche come Handliches Gejubel in der Bäckerei, il 9 e 10 dicembre dalle 10 alle 17 in Dreiheiligenstraße 21a. Oltre ai regali fatti a mano, al punch e al cibo del Feld-Verein, si terrà la mostra "More Than Meets The Eye" e l'attuale progetto di "INKK. DAS INNSBRUCKER KUNST KOLLEKTIV", gli atleti Special Olympics saranno sotto i riflettori.
Suggerimento: ci sono anche laboratori di decorazione con Papelier!

Il bazar invernale di Bale si svolge nello stesso fine settimana, dal 9 al 10 dicembre. Ci saranno varie bancarelle, un programma per bambini, intrattenimento circense, laboratori e musica dal vivo! Non c'è obbligo di consumare e non c'è biglietto d'ingresso - ma è consigliabile vestirsi in modo caldo, perché l'evento si svolge all'aperto e in parte in una tenda con qualsiasi tempo.

Il vicolo delle fiabe: programma per bambini

Il vicolo delle fiabe al mercatino di Natale di Innsbruck esiste da oltre 25 anni. Quest'inverno sono state aggiunte sei nuove figure di fiabe. Tuttavia, le figure prendono vita solo quando si ascoltano le fiabe che le accompagnano. Le favole del Re Ranocchio, di Raperonzolo, di Max & Moritz e di Biancaneve sono disponibili online e possono essere ascoltate in anticipo a casa o sul posto tramite telefono cellulare. Sono state musicate da AUDIOVERSUM Innsbruck e dal sound artist Peter Kollreider. Anche il palco delle fiabe è parte integrante della Märchengasse. Qui il Westbahntheater vi porta due volte al giorno nel mondo dei fratelli Grimm.
Suggerimento: qui potete sapere quale fiaba viene rappresentata e quando. Gli spettacoli hanno luogo ogni giorno alle 16:30 e alle 17:30 .

Le luci magiche di Lumagica nel giardino del cortile

LUMAGICA apre quest'anno per la quarta volta le porte dell'Hofgarten. Il programma "Viaggio nel tempo" di quest'anno prevede un percorso circolare di circa un chilometro con nuove affascinanti installazioni luminose che stupiranno i visitatori, li inviteranno a soffermarsi e a partecipare.
Suggerimento: come l'anno scorso, LUMAGICA è inclusa gratuitamente nella Innsbruck Card e nello SKI plus CITY Pass. Con la Welcome Card è previsto uno sconto del 20%.

I must del Natale

A Natale non vedo l'ora di assaggiare queste tre prelibatezze:

  • IKiachl sono disponibili tutto l'anno in Tirolo, ma spesso solo durante le feste e i giorni festivi. Durante l'Avvento si possono trovare tutti i giorni al mercatino di Natale davanti al Tettuccio d'Oro. Appena fritti, con crauti o mirtilli rossi, sono più buoni se mangiati sul posto. Suggerimento: con il Kiachl in mano, percorrete il lato destro verso l'albero di Natale e salite la piccola scala che porta al piano superiore. La vista lo rende ancora più buono, ve lo assicuro!
  • Pan di zenzero! L'edizione limitata realizzata dalla Konditorei Peintner in occasione del 50° anniversario del Natale in montagna di Innsbruck. I biscotti di pan di zenzero sono ripieni di vin brulé, leggeri e soffici e sono paradisiaci. Qui potete dare un'occhiata all'interno del forno, dove il nonno Viktor (92 anni) impasta personalmente la pasta: Konditorei Peintner: una visita alla fabbrica di pan di zenzero.
  • Leciambelle della Zillertal sono anche una specialità della cucina tirolese che non si trova spesso nei menu. Tuttavia, al mercatino di Natale nel centro storico, direttamente sulla Vier-Viecher-Platz, la locanda Weißes Rössl ha una bancarella dove è possibile acquistarle fresche. Uno spuntino ideale tra un pasto e l'altro!

A un Natale meraviglioso, luminoso e (con i cristalli di neve) scintillante!

Articoli simili