Innsbruck-Tourismus-Christof-Lackner-Kopie-scaled
29 novembre 2024
#
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Cosa sarebbe il Natale senza le nostre tradizioni, che rendono questo momento così speciale ancora più magico? Alcune tradizioni natalizie sono probabilmente conosciute in tutto il mondo, mentre altre sono profondamente radicate nella cultura e nella storia di una particolare regione. Tuttavia, ci sono anche tradizioni che sono limitate alla cerchia ristretta della famiglia - che si tratti delle decorazioni dell'albero di Natale appese alla bisnonna o di un piatto molto specifico che viene servito la vigilia di Natale.

Tradizioni natalizie - pura nostalgia

In Tirolo ci sono molte usanze che sono state tramandate di generazione in generazione e che vengono praticate ancora oggi. In un'epoca in cui il consumismo è sempre più importante e il Natale spesso non ha più molto a che fare con la tranquillità e la contemplazione, è bene riflettere su queste vecchie usanze. Perché nel profondo di tutti noi c'è il desiderio di avere "il Natale di allora", almeno un po'.

L'usanza dei rami di Santa Barbara

Diverse usanze sono associate al 4 dicembre, giorno della memoria e dell'onomastico di Santa Barbara. La più nota è certamente l'usanza dei rami di Santa Barbara. In questo giorno, le persone tagliano rami di ciliegio e li mettono in un vaso a casa. Se non c'è un ciliegio a portata di mano, vanno bene anche i germogli di mele, prugne o altri alberi da frutto. L'unica cosa importante è che i rami fioriscano entro il giorno di Natale, perché questo promette buona fortuna per l'anno successivo! Inoltre, si dice che il presunto miracolo della natura, la fioritura dei rami in inverno, simboleggi il miracolo della vigilia di Natale.

Ed ecco come funziona con i fiori

Personalmente, non sono mai riuscita a far fiorire i miei rami per Natale. Quest'anno, però, voglio andare sul sicuro, perché il 2025 dovrebbe essere un buon anno. Così ho fatto una piccola ricerca:

  • Prima di tagliare i rami dovrebbe esserci stata una gelata. In caso contrario, è sufficiente mettere i rami in freezer per qualche ora.
  • Mettete i rami in acqua tiepida per una notte e solo allora metteteli nel vaso.
  • Posizionate il vaso in un luogo non troppo caldo.
  • È importante che i rami assorbano abbastanza acqua. Per questo motivo, tagliate regolarmente le estremità o picchiettatele leggermente con un martello.
  • L'acqua deve essere cambiata ogni tre giorni.

Usanze legate al cibo

È difficile da credere, ma l'Avvento era originariamente inteso come una sorta di periodo di digiuno. Kiachl Oggi è difficile immaginarlo, perché cosa sarebbe il periodo prenatalizio senza i biscotti o il vin brulé , sia quello del mercatino di Natale che quello fatto in casa? Da Nadja potete trovare le ricette giuste, oltre a quella per il delizioso Tiroler Zelten - un biscotto a base di frutta secca, noci e farina di segale, che viene tradizionalmente preparato il giorno di San Tommaso, il 21 dicembre, il giorno più corto dell'anno. Lo Zelten è accompagnato da una serie di usanze interessanti, che Werner spiega in dettaglio nel suo blog.

"Keep it simple" alla vigilia di Natale

Cosa c'è in tavola la vigilia di Natale? In molte famiglie tirolesi la risposta è chiara, perché la tradizione è molto importante. Si tratta di piatti che evocano ricordi d'infanzia e che vengono tramandati di generazione in generazione. Mentre noi serviamo il tacchino con il cavolo rosso e le crocchette - un'eccezione in Tirolo - la classica zuppa di pasta con le salsicce rimane uno dei piatti preferiti in molte famiglie. Questo piatto semplice ma sostanzioso e riscaldante ha origine in un'epoca in cui la varietà di ingredienti era rara e la carne era una specialità. Il pasto festivo segue spesso il 25 dicembre.

L'usanza di „Krippele schaug’n“

Questa „Krippele schaug'n“ è un'antica usanza tirolese. Krippen Le persone vanno a trovare parenti, vicini e amici per ammirare le loro bellezze, che spesso appartengono alla famiglia da generazioni. Krippen Molte sono state realizzate a mano con amore, alcune in tipico stile tirolese, altre con ispirazione orientale. Krippe Le persone si meravigliano delle nuove statuette, si scambiano consigli ed esperienze e discutono sulla perfetta collocazione delle . Queste "chiacchiere da negozio" si concludono spesso, come è consuetudine in Tirolo, con un incontro conviviale davanti a una grappa, la cosiddetta "Gloriawasser".

Non tutti hanno la possibilità di ammirare le rappresentazioni artistiche della storia del Natale nelle case private. Fortunatamente, ci sono molte opportunità per farlo nei luoghi pubblici di Innsbruck e dintorni. Particolarmente famoso è lo spettacolo Jaufenthaler-Krippe al Tiroler Landestheater-Nebenplatz. La particolarità è che: Krippe Si tratta di un movimento con 28 figure azionate da motori. Una visita alMuseo d'arte popolare Innsbruck, dove potrete ammirare Gesù Bambino, Maria, Giuseppe, i pastori con le loro pecore e molte altre figure.

La magia dei presepi ad Affenhausen e Oberperfuss

Un'incredibile varietà di presepi provenienti da tutto il mondo si trova nel Museo dei Presepi di Affenhausen Museo dei Presepi di Affenhausen. Erwin Auer il fondatore e presidente dell'Associazione Presepi di Wildermieming ha realizzato un sogno con questo museo. Krippe Ognuno di essi è un'opera d'arte a sé stante. Sfondi magistrali, innumerevoli dettagli e figure in filigrana rendono la mostra dei presepi un'esperienza davvero speciale.

Anche in Oberperfuss„Krippele Schauger“ avranno anch'essi il loro tornaconto. „Spritzenhaus“ Oberperfer Gerhard Wolf Il 7 e l'8 dicembre 2024, infatti, si terrà una mostra speciale presso l'Hotel Krone, dove saranno protagoniste le opere dei presepisti, realizzate a mano con amore.krippekrippekrippe Sono inoltre disponibili esposizioni liberamente accessibili come il villaggio, le chiese e la casa più grande del Tirolo presso l' Hotel Krone. Queste possono essere ammirate in qualsiasi momento tra il primo Avvento e la Candelora (2 febbraio, tradizionalmente la fine del periodo natalizio).

L'usanza dei cantori di carole

Un'usanza molto bella che si celebra in Tirolo intorno alla festa dei Re Magi, il 6 gennaio, è quella dei "cantori di carole"Cantori di carole". Bambini e ragazzi si travestono da "Re Magi d'Oriente" e vanno di casa in casa cantando. Con poesie e canzoni, portano la buona notizia del Natale alla gente e raccolgono donazioni per i bambini bisognosi di tutto il mondo. Si può riconoscere la visita dei cantori dalle lettere che lasciano sulle cornici delle porte C+M+Bche lasciano sulle cornici delle porte. Caspar, Melchior Balthasar Non si tratta, come spesso si pensa erroneamente, dei nomi dei Re Magi e diChristus Mansionem Benedicatche significa "Cristo benedica questa casa".

La magia del Rauhnächte: lasciarsi andare e accogliere il nuovo

Il periodo che inizia la notte tra il 24 e il 25 dicembre e termina la notte tra il 5 e il 6 gennaio è noto come "Rauhnächte". Molti miti circondano queste dodici notti e ci sono usanze diverse a seconda della regione. Se volete saperne di più, leggete l'articolo articolo appassionante del mio collega Werner. Negli ultimi anni, anche io ho iniziato a interessarmi a queste antiche tradizioni. Ho letto libri, cliccato sui post dei social media e sui siti web e alla fine ho parlato con le persone che hanno vissuto in prima persona „Almkräuterer“ Joseph Heim parlato con il Heim che si trova al suo stand il venerdì e il sabato la sua bancarella nella sala del mercato di Innsbruck il venerdì e il sabato, raccoglie erbe selvatiche nelle Alpi della Zillertal, a un'altitudine compresa tra i 1.500 e i 2.500 metri. Le utilizza per sviluppare diversi prodotti medicinali e culinari, che vende sul posto.

La notte più lunga dell'anno

Mi spiega che i Rauhnächte iniziano in realtà prima, con il solstizio d'inverno del 21 dicembre, e si estendono per 21 giorni. "Sono tre volte sette notti, un numero sacro", dice Heim. Per lui questo periodo è un momento di riflessione e di connessione con la natura. "Le notti difficili servono a trarre dalla diversità della natura ciò di cui si ha bisogno. Per me, i solstizi d'inverno e d'estate sono le più grandi celebrazioni dell'anno, che voglio trascorrere con le persone che mi sono particolarmente vicine."

Lasciare andare, purificare, accogliere il nuovo

Joseph Heim Secondo , bruciare la legna il 21 dicembre è un'antica usanza che simboleggia il lasciare andare il passato e fare spazio al nuovo. Il giorno dopo, era consuetudine spargere le ceneri della legna bruciata sui campi: ciò prometteva fortuna e un buon raccolto. Una bella usanza, che serve anche a lasciar andare, è quella di scrivere su un foglio di carta tutto ciò che vi ha appesantito nell'anno passato e che non volete portare con voi nell'anno nuovo e poi bruciarlo.

Per fumum - attraverso il fumo

Il rituale più noto dei Rauhnächte è probabilmente la combustione dell'incenso. Doris Siebenförcher Un esperto in questo campo è del„Tiroler Harzmanufaktur PERFUMUM“. Almkräuterer Come per , anche per lei la notte di San Tommaso è una data importante. Tuttavia, secondo lei, i Rauhnächte iniziano la notte tra il 24 e il 25 dicembre. "I dodici Rauhnächte derivano dalla differenza tra l'anno solare e l'anno lunare", spiega Siebenförcher. Chiunque desideri saperne di più può visitare il suo stand alMercatino di Natale sulla piazza del mercato sulla piazza del mercato. Lì troverete un'impressionante selezione di resine e miscele di incenso per ogni occasione, sia per purificare, armonizzare, energizzare o semplicemente perché ha un buon profumo. Vale la pena di visitarla!

Vi auguro un meraviglioso periodo d'Avvento e di Natale, indipendentemente da come lo festeggiate: con gli amici, in famiglia o da soli, in modo tradizionale o ispirandovi alle tradizioni natalizie di altri Paesi. Mettetevi comodi e godetevi questo periodo speciale!

Informazioni su

Articoli simili