SRII6025_web_FreeskiFriday_SnowFestIBK_crowd_simonrainer_com
24 ottobre 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Innsbruck ha sempre molto da offrire, non c'è dubbio. Soprattutto durante la stagione fredda, la metropoli alpina attira persone da tutto il mondo. Il nostro meraviglioso Natale in montagna, con tutti i mercatini di Natale, gli eventi e naturalmente il magico parco di luci LUMAGICA nell'Hofgarten, è un punto di forza assoluto. Oltre a questo, però, ci sono molti altri grandi eventi, manifestazioni e festival di cui vorrei darvi una panoramica in questo post.

CORSA PER SEMPRE

Se vi piacciono l'azione, lo sport e la neve, segnate sul calendario il 9 novembre, perché è in quell'occasione che si svolgerà il Freeride Film Festival (FFF) si terrà al Metropol Kino. Verranno proiettati film mozzafiato di sci, freeride e snowboard provenienti da paesi vicini e lontani. Harry Putz, co-organizzatore del più grande festival di film sul freeride in Europa, ci parla delle numerose e impressionanti produzioni che quest'anno si sono contese un posto al FFF: "Dopo lunghe e intense discussioni, abbiamo deciso di scegliere sei film di altissimo livello che hanno colpito lo zeitgeist esattamente con i loro temi e approcci. Siamo rimasti colpiti sia dalla passione incrollabile di tutti i protagonisti che dalla realizzazione creativa e individuale. Come denominatore comune per tutte queste produzioni, abbiamo scelto lo slogan 'FOREVER RIDE'" Oltre ai film, sarà presentata, tra l'altro, una conferenza multimediale dell'associazione "Snowhow" sulla consapevolezza delle valanghe.

Il sito SnowFest porta l'inverno in città

Dal cinema si passa alle piste, o quasi. Con il SnowFest Innsbruck sarà sicuramente all'insegna dello sport. Dopo un'anteprima di successo lo scorso autunno, la SnowFest torna sul piazzale del Landestheater tirolese dal 24 al 26 novembre. La SnowFest Winter Sports Village offre non solo a tutti, ma soprattutto ai più giovani, l'opportunità di vivere da vicino gli sport invernali, di provarli e di conoscerli. I club tirolesi presentano i loro sport e invitano i visitatori a partecipare. Per esempio, si può provare per la prima volta lo snowboard su Burton Riglet Park o osare il salto con gli sci su una piccola collina.

Anche chi preferisce guardare i professionisti avrà pane per i suoi denti. Il venerdì, gli snowboarder mostrano le loro abilità presso il rinomato Rock A Rail Contest mostrano le loro abilità. Sabato, i freeskier volteggeranno nell'aria tra il Landestheater e l'Hofburg e si esibiranno nei loro migliori trick alla Downtown StreetSki Session i loro migliori trucchi. La domenica è tutta dedicata alle future stelle dello sport. La rampa di neve sarà trasformata e sarà aperta a tutti gli interessati sotto l'occhio vigile degli allenatori.

A tutta velocità lungo il canale di ghiaccio

Da quando ho visto il film "Cool Runnings" da bambino, penso che il bob sia piuttosto "cool". Se anche voi la pensate così, siete arrivati nel posto giusto tra il 15 e il 17 dicembre a Igls, quando gli atleti si sfideranno alla Coppa del Mondo di bob e skeleton a velocità fino a 120 chilometri all'ora. Sarà emozionante! Chi avrà i nervi più saldi e conquisterà uno degli ambiti posti sul podio? L'intrattenimento lontano dalle gare sarà assicurato dalle Raiderettes con intermezzi acrobatici e dal gruppo Guggamusik di Kundl. Ma non mancheranno nemmeno i piccoli spettatori: anche per loro ci sarà un grande programma di supporto con giochi e stazioni di avventura. Chi ha più di dieci anni ed è particolarmente coraggioso ha anche la possibilità di provare il bob rafting e sfrecciare sul canale olimpico di ghiaccio a quasi 100 chilometri all'ora. Chi osa?

Sullo slittino, pronti, fuoco, via!

Nello stesso fine settimana, la Apertura della Coppa del Mondo di slittino su pista naturale a Kühtai, dove i migliori atleti del mondo si contendono i primi punti della Coppa del Mondo. Tra l'altro, la pista da slittino per famiglie è la più alta di tutto il Tirolo e, con un punto di partenza a poco meno di 2.000 metri sul livello del mare, la neve è assolutamente garantita. Se non c'è neve qui, probabilmente non c'è da nessun'altra parte.

Restiamo in tema di slittino. Dopo lo slittino sulla pista naturale di Kühtai, il nuovo anno prosegue sulla pista olimpica di ghiaccio di Igls. È qui che i luger si sfideranno il 13 e 14 gennaio in occasione della Coppa del Mondo di slittino per un posto sul podio dei vincitori.

Capodanno in montagna

Che l'anno appena trascorso sia stato un successo o meno, è bene che venga salutato in modo adeguato. Innsbruck offre la cornice perfetta per farlo. Anche quest'anno il passaggio all'anno nuovo sarà celebrato con il tradizionale Capodanno in montagna capodanno in montagna. Il programma completo offre qualcosa di adatto a tutti. Le famiglie hanno il loro tornaconto, così come gli scatenati festaioli. Ma anche per chi preferisce lo sport o la tranquillità, Innsbruck è sempre l'indirizzo giusto.

Festa dei nani

Dal 29 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, tre facciate di edifici di Innsbruck si trasformeranno in paesaggi e scenari fantastici grazie a un'impressionante mappatura 3D delle facciate e a uno speciale accompagnamento musicale. Uno spettacolo che piacerà sicuramente anche ai più piccoli, proprio come il Capodanno dei bambinidove il 30 dicembre i più piccoli si preparano a festeggiare il nuovo anno. A partire dalle 14.00, i vicoli del centro storico di Innsbruck si trasformeranno in un "miglio di festa per bambini", dove ci saranno festeggiamenti, balli, artigianato, giochi e risate. Il programma prevede anche uno spettacolo di Punch and Judy e un circo con le mani in pasta, oltre al coronamento: uno spettacolo spettacolare sul piazzale del Landestheater.

A grandi passi verso il nuovo anno

Se volete salutare l'anno vecchio in modo sportivo, potete farlo alla IKB Silvesterlauf Innsbruck farlo. Giovani o anziani, da soli o in compagnia, sportivi o in maschera: tutti sono i benvenuti. I premi in denaro attendono i corridori più veloci. Se non avete voglia di correre, ma non volete comunque tornare a casa a mani vuote, scegliete un costume elegante invece dell'abbigliamento sportivo. Sì, perché premi a sorpresa attendono i costumi più originali. In ogni caso, la IKB Silvesterlauf Innsbruck del 31 dicembre è un modo meraviglioso per concludere l'anno.

Festeggiate fino a quando il sole non sorgerà di nuovo nell'anno nuovo

Cosa sarebbe il Capodanno senza una festa? Piuttosto rilassato, secondo alcuni, infinitamente noioso, secondo altri. Per questi ultimi, ho quello che fa per loro: il 31 dicembre, a partire dalle 21.00, ci sarà una festa di fronte all'Hofburg Hofburg dalle 21.00 in poi. Con classici come "It's My Life" e "Living on a Prayer", BOUNCE Bon Jovi Tributeband preparerà l'atmosfera. In seguito, DJ In-Style riscalderà i visitatori con ritmi freschi e trasformerà il piazzale dell'Hofburg in una zona di festa. Quando tutti insieme faranno il conto alla rovescia e scivoleranno verso il nuovo anno accompagnati dagli spettacolari fuochi d'artificio sulla Nordkette, non potrà che essere una festa di Capodanno di successo.

A proposito di feste, naturalmente non finiscono a mezzanotte: se volete, potete unirvi alla discoteca di Capodanno alla Dogana del Congress Innsbruck fino alle prime ore del mattino.

Ritmi caldi nella stagione fredda

Se a febbraio cominciate già a desiderare il sole, ma la primavera è ancora lontana, non c'è bisogno di disperarsi o di prenotare un viaggio ai Caraibi. Limonada, la compagnia di danza dell'eccezionale ballerino e coreografo Enrique Gasa Valga, porta la danza e le sonorità cubane nella metropoli alpina. Enrique Gasa Valga vive a Innsbruck da 20 anni, sei dei quali come ballerino e 14 come direttore della compagnia di danza del Landestheater tirolese. Ora lui e la sua compagnia di danza presentano Lagrimas Negras un grande ritorno sul palcoscenico. La produzione racconta la storia della famiglia di musicisti Valdes, che ha plasmato il patrimonio musicale di Cuba nel corso di tre generazioni, riflettendo allo stesso tempo le turbolenze dell'isola. Cucurucho Valdes, il nipote della famiglia, sta ora incantando il pubblico della prima edizione dello spettacolo Winter Dance Festivals dal 9 al 18 febbraio a Innsbruck con romanticismo, malinconia e musica incantevole.

Informazioni

Freeride Filmfestival (FFF)
9. Novembre 2023

SnowFest Innsbruck
24.-26 novembre 2023

Coppa del Mondo di bob e skeleton
15-17 dicembre 2023

Apertura della Coppa del Mondo di slittino su pista naturale
16-17 dicembre 2023

Coppa del Mondo di slittino
13-14 gennaio 2024

Capodanno in montagna
29. 29 dicembre 2023-6 gennaio 2024

Innsbruck Winter Dance Festival
9.-18 febbraio 2024

Foto di copertina: © Güntheregger.at & Moritz Orgler

Articoli simili